Fiction: Imma Tataranni
La fiction Imma Tataranni – sostituto procurato, è andata in onda per la prima volta nel 2019. Mentre la seconda stagione è stata divisa in due parti ed ì andata in onda tra il 2021 e il 2022. I protagonisti principali sono Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.
Trama Fiction: Imma Tataranni
Imma Tataranni, il protagonista della serie ambientata nella città mozzafiato di Matera in Basilicata. E’ descritta come una donna scomoda e ostinata come la verità, e capace di crescere tra i sassi come una pianta. Dotata di un fiuto infallibile e di una moralità granitica. E’ una sostituta procuratrice che si distingue per la sua falcata decisa e i suoi abiti appariscenti. Interpretata dall’attrice pugliese Vanessa Scalera, già diretta da registi come Marco Bellocchio e Nanni Moretti. Imma è una donna che si è fatta da sola e che non ha risparmiato niente nella vita. La serie la segue non solo nella sua attività lavorativa, ma anche nella sfera privata. Dove deve fare i conti con il marito, la figlia adolescente, la suocera e la madre malata, che potrebbe rivelarle un dettaglio sconvolgente del suo passato. Imma è temuta e ammirata dai suoi colleghi per la sua memoria prodigiosa e i modi ruvidi.
Trama seconda stagione
Imma è appena tornata da un breve viaggio a Parigi con la sua famiglia, ma appena rientrata a casa viene convocata per un caso di omicidio durante la transumanza, con il procuratore capo Vitali come testimone. Oltre a questo, Imma ha diversi altri problemi da affrontare. Innanzitutto, deve gestire la sua delicata relazione con il maresciallo Calogiuri, segnata da un bacio appassionato durante la festa della Bruna. Inoltre, deve gestire la sua famiglia, con il marito Pietro che vuole aprire un jazz club e la figlia Valentina che è stata lasciata dal suo ragazzo e ha abbracciato l’ambientalismo. Brunella, la madre di Imma, è in buone mani con il suo badante, ma Imma è costretta ad accettare l’ospitalità della suocera per un po’. Nel mondo della procura, ci sono diversi personaggi interessanti, come il procuratore Vitali, la cancelliera Diana, l’agente Matarazzo, la Moliterni e il maresciallo Lamacchia. Imma deve gestire tutto ciò mentre cerca di risolvere il caso di omicidio e di mantenere la sua reputazione di PM decisa e infallibile.
Recensione
Ho seguito la fiction Imma Tataranni spinta dalla location perchè adoro Matera, la basilicata e la Puglia. E’ una fiction leggera anche se tratta di delitti e scomparse.
Se ti sei persa questa serie o sei curiosa di saperne di più puoi andare sul sito RaiPlay.
Pingback: 5 fiction rai da guardare - SerieTv in Pillole
Pingback: Fiction: Le indagini di Lolita Lobosco - SerieTv in Pillole