Film: Italo con Marco Bocci
Il film Italo, con Marco Bocci come protagonista e Barbara Tabita è stato rilasciato al cinema il 15 gennaio 2015 ed è stato trasmesso anche sui canali Rai e racconta una storia realmente accaduta.
Trama film Italo
Nel 2009, il comune di Scicli, in Sicilia, ha emesso un’ordinanza che bandiva i cani randagi dal paese. Tuttavia, un golden retriever, soprannominato Italo, ha ignorato l’ordinanza e ha cominciato a vagare per le stradine locali, stringendo una forte amicizia con Meno, un bambino di dieci anni, figlio del sindaco Antonio Bianco. Col passare del tempo, Italo è diventato parte integrante della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo alla messa in chiesa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza ha reso più dolce la vita di tutti e ha anche fatto da cupido fra il padre vedovo di Meno e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di giochi.
Italo, il film di esordio di un team tutto al femminile, nato nel 1979, è basato su questa storia vera. La regista Alessia Scarso, la sceneggiatrice Coralla Ciccolini, l’editor Isabella Aguilar e la produttrice Roberta Trovato hanno creato un’opera che si distingue per la sua grazia e il suo umorismo gentile. Tuttavia, la narrazione filmica tende a perdersi nei meandri della storia, come Italo fra i vicoli di Scicli. La sceneggiatura, a differenza del montaggio, manca di scelte forti e mette troppa carne al fuoco verso il finale. Il tono è quello della fiaba, con una voce narrante fuori campo di Leo Gullotta che, tuttavia, compare solo all’inizio e in alcuni punti della trama, dimostrando una certa incoerenza narrativa.
Recensione Film: Italo con Marco Bocci
Ho visto il film Italo di recente sulla Rai, è stato un film carino, allegro e adatto a tutta la famiglia. Lo consiglio, se vi piacciono i cani.
Se Ti ho incuriosito a vedere questo film lo puoi vedere su RaiPlay Buona Visione!
Film: Italo con Marco Bocci